Trekking Monte Giovi

Il Monte Giovi, massiccio nelle immediate vicinanze di Firenze, è fra le zone di maggior pregio ambientale della Regione Toscana. Molto amato dai fiorentini per l’alto valore paesaggistico e per le testimonianze storiche in esso ritrovate, dagli Etruschi, ai Romani fino alla recente guerra partigiana
Il Monte Giovi -982 m- è parco territoriale di 19.000 ettari. L’origine del nome è latino: la montagna sacra dedicata al culto del dio Giove.

Programma:

Sabato arrivo e ambientazione a Vallebona. Domenica si parte con la lezione in maneggio cui segue la passeggiata nelle campagne circostanti. Nei giorni successivi – lunedì e martedì- vi portiamo in escursioni a cavallo nelle colline che ci circondano, per la cena e la notte si ritorna a Vallebona.
Mercoledì si parte per il trek con passeggiate di tutto il giorno e pranzo al sacco. Per il pernottamento ci fermeremo in una locanda sulle pendici del massiccio del Monte Giovi.

Cavalcheremo per le vigne del Chianti e costeggeremo il fiume Sieve che traverseremo in due emozionanti guadi dopo aver sfiorato il paese di Rufina, famosa per i suoi vini.
Risaliremo la cima del massiccio – 982 s.l.m. – fra boschi secolari con panorami mozzafiato sul Chianti tutto e la Valle dell’Arno ed il Mugello. Si ritorna a Vallebona con un tuffo nei paesaggi e nella natura di una Toscana sconosciuta al turismo di massa ma ricca anche di piacevoli sorprese come la villa e la cappella di Petroio , un minuscolo borgo del XIII secolo perfettamente conservato. Anche l’ultimo giorno faremo il picnic sulla riva di un fresco laghetto.

DATE TREKKING MONTE GIOVI 2019
07 Settembre 2019 – 14 Settembre 2019
21 Settembre 2019 – 28 Settembre 2019
Costo: 899,00 € in camera a più letti